Presta consulenza e assistenza legale ad ampio spettro, sia nell’ambito della contrattualistica e della pareristica stragiudiziale, sia nel contenzioso giudiziario in materia di diritto bancario e finanziario a tutela dei consumatori.
Assiste regolarmente sia soggetti privati sia PMI italiane in tutto il territorio nazionale e società commerciali operanti in diversi ambiti, fornendo tutela legale in relazione ai rapporti di conto corrente, mutuo, leasing, factoring, credito al consumo e prodotti derivati.
La sua pratica comprende anche un importante focus in tema di violazione delle norme in materia di illegittima applicazione di interessi usurari e anatocistici oltreché fideiussioni omnibus a garanzia di operazioni bancarie e normativa antitrust.
Ha una profonda e consolidata esperienza in ambito di ristrutturazione del debito sia delle imprese sia dei privati e nell’area delle procedure concorsuali, seguendo il Cliente passo dopo passo ricerca soluzioni al problema debitorio con approccio multidisciplinare in materia civilistica, societaria, commerciale anche in relazione a problematiche giuslavoristiche e familiari.
Ha inoltre acquisito una competenza specifica in tema di responsabilità della banca nelle frodi informatiche bancarie, perpetrate mediante il c.d. “man in the browser”, che si realizza quando il cliente ritiene di interagire con i servizi della propria banca, mentre il browser con cui sta navigando è infetto e modifica le operazioni impartite tramite il servizio home-banking.
Parte dell’attività professionale si concentra in attività di studio, ricerca e assiduo aggiornamento professionale, tali da garantire standard ottimali e strategie vincenti in un area del diritto in continua evoluzione.
Esercitando da anni accanto alle imprese, ha acquisito specifiche conoscenze circa le problematiche di alcuni dei settori industriali nei quali operano i suoi principali clienti, tra questi l’agro-alimentare, il manifatturiero, l’immobiliare e moda/retail.
È qualificato come Gestore della Crisi da Sovraindebitamento potendo svolgere la prestazione inerente alla gestione dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio, compiendo contemporaneamente attività di consulente legale e finanziario del debitore, ausiliario del Giudice e di garanzia nei confronti dei terzi in generale e dei creditori in particolare.
Ha acquisito il titolo di Gestore della Crisi e Insolvenza delle Imprese ai sensi dell’art. 356 CCII. e è abilitato a svolgere le funzioni di Curatore, Commissario Giudiziale, Liquidatore e Componente del Collegio dell’OCRI nelle procedure previste dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.
Ha ottenuto la qualifica di Esperto Negoziatore per la Composizione della Crisi d’Impresa ed è abilitato a svolgere attività di intermediazione tra l’impresa in crisi e i creditori al fine di individuare strumenti di risoluzione convenzionale dello squilibrio economico finanziario in essere e salvaguardare la continuità aziendale.
Ha esperienza di tematiche di diritto penale ed ha sviluppato capacità di lavoro interdisciplinare svolto in coordinamento con avvocati penalisti ed amministrativisti, economisti e consulenti.