Che cos’è il diritto del turismo
Le leggi sul turismo fanno riferimenti sia a regolamenti governativi generali sia a leggi specifiche del settore dei viaggi e dell’ospitalità. Di seguito una panoramica delle leggi che regolano il turismo e una spiegazione del perché sono così importanti per chi viaggia e per chi ha una attività in questo campo.
Perché servono le leggi sul turismo?
Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, lo scopo della legislazione turistica è quello di fornire un quadro normativo per il corretto sviluppo e la gestione delle attività turistiche. Idealmente, ciò contribuirà alla conservazione delle risorse naturali e alla salvaguardia delle tradizioni culturali. Come ulteriore vantaggio, i consumatori e le organizzazioni di viaggio ricevono una protezione legale di base.
Tuttavia, la creazione e l’applicazione di leggi sul turismo è notevolmente lassista in tutto il mondo. Alcuni Paesi in via di sviluppo non solo hanno un’infrastruttura turistica debole, ma non offrono alcuna risorsa o protezione ai visitatori non locali. Comprensibilmente, anche i Paesi più popolari faticano a monitorare e far rispettare le leggi a tutela dei turisti, a causa dell’enorme numero di visitatori e di uomini d’affari senza scrupoli che prendono di mira i turisti.
Quali imprese turistiche sono interessate dalle normative?
L’industria del turismo non è solo soggetta a normative specifiche per il turismo, ma anche a normative pensate principalmente per altri settori, come l’ambiente, la protezione dei consumatori e la conservazione del patrimonio storico-culturale. Per questo motivo, è necessario conoscere non solo la legislazione che riguarda l’industria del turismo, ma anche altre misure legislative generali applicabili alla vostra attività.
Che tipo di legislazione influisce sull’industria del turismo?
Esistono numerosi atti legislativi settoriali che possono avere un impatto sulle imprese del settore turistico. Di seguito sono riportati alcuni esempi importanti.
Pianificazione territoriale
Quando si avvia un’attività in un’area, ad esempio la costruzione di un hotel, è necessario soddisfare i requisiti urbanistici e richiedere l’appropriato permesso di pianificazione. È importante consultare la legislazione e i piani di gestione in dettaglio, poiché potrebbero esserci limitazioni all’uso del territorio in alcune aree costiere o naturali protette.
Salute e sicurezza alimentare
Se la vostra attività turistica serve cibi e bevande (ad esempio un ristorante o una caffetteria) o fornisce un servizio (ad esempio un hotel), dovete esaminare attentamente gli standard di sicurezza alimentare. Questi si applicano alla provenienza dei prodotti, all’igiene e alla pulizia dei locali e dei dipendenti. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è la pietra miliare della valutazione del rischio dell’UE in materia di sicurezza alimentare. L’EFSA è in grado di fornire una consulenza scientifica indipendente e una comunicazione chiara sui rischi esistenti ed emergenti. La consulenza scientifica indipendente dell’EFSA è alla base del sistema europeo di sicurezza alimentare.
Lavoro
Ogni Paese ha le proprie regole per disciplinare quanto, dove e quando i dipendenti possono lavorare, nonché su argomenti quali i meccanismi di sicurezza del lavoro. È necessario conoscere e applicare questa legislazione alla gestione delle risorse umane della propria azienda. L’UE si sta impegnando per raggiungere un elevato livello di occupazione e di protezione sociale, nonché per migliorare universalmente le condizioni di vita e di lavoro.
L’ambiente
Qualunque sia lo scopo della vostra attività, essa avrà un impatto sull’ambiente. Per questo motivo, è necessario valutare la legislazione in materia e prevedere misure per mitigare o eliminare questo impatto. Prima di iniziare la vostra attività, verificate quali requisiti ambientali dovete soddisfare. Stabilite misure per prevenire o ridurre al minimo i possibili effetti negativi sull’ambiente circostante.
I consumatori
Le norme sul turismo sono sempre state strettamente legate alla tutela del consumatore. L’UE ha una legislazione specifica per garantire che i turisti non siano lasciati indifesi di fronte ai problemi. Questa normativa è di grande interesse se la vostra azienda è un’agenzia di viaggi o un qualsiasi tipo di agenzia di intermediazione.
La politica europea a favore dei consumatori mira a salvaguardare la salute, la sicurezza e gli interessi dei consumatori, come stabilito dall’articolo 169 del trattato sul funzionamento dell’UE. Questa politica promuove i diritti dei consumatori all’informazione e all’educazione, e il loro diritto a difendere i propri interessi.
Problemi comuni legati al diritto del turismo
Ci sono molti problemi comuni legati al viaggio che sono coperti dalle normative statali. Per cominciare, i bagagli smarriti o danneggiati sono un problema cronico dei viaggi. Il problema si aggrava quando l’oggetto smarrito è costoso, come un’opera d’arte o un cimelio di famiglia. Pertanto, ogni compagnia aerea avrà le proprie regole, che ovviamente tendono a limitare le responsabilità legali e finanziarie. Ogni Stato ha le proprie leggi in materia di avvisi obbligatori per i consumatori. Questo potrebbe comportare potenziali rischi e limitazioni di responsabilità.
Le leggi che regolano il turismo tendono a essere disorganizzate e non standardizzate. Tuttavia, ogni legge sul turismo cerca di proteggere i consumatori e le organizzazioni di viaggio.