Aumento dei tassi di interesse e mutui
Come l’aumento dei tassi di interesse della Fed e della Bce può influire sugli acquirenti e sui venditori di case
Sembra che non si possa sfuggire all’inflazione in questo momento, sia nel portafoglio che nei titoli dei giornali. Per cercare di controllare l’inflazione, la Federal Reserve (Fed) e di conseguenza la Bce (Banca Centrale Europea) hanno iniziato ad aumentare i tassi di interesse a breve termine. Tuttavia, questo non avviene senza creare un impatto sull’economia. Vediamo come l’aumento dei tassi di interesse influisce ad esempio sugli acquirenti di case.
Perché Fed e Bce hanno aumentato i tassi di interesse?
Due sono le principali missioni della Fed: cercare di garantire tassi di interesse moderati a lungo termine e stabilizzare i prezzi. Se avete letto le notizie degli ultimi tempi, l’inflazione è un tema molto sentito. Le ragioni del rapido aumento dei prezzi che l’economia sta vivendo in questo momento sono molteplici, ma l’unica cosa che la Fed può controllare è il tasso dei federal funds. Vediamo brevemente come siamo arrivati a questo punto.
Quello che sta accadendo in tutto il mondo è in realtà la confluenza di tre fattori: L’interruzione della catena di approvvigionamento legata alle chiusure economiche causate dalla pandemia, l’aumento del denaro nell’economia grazie agli stimoli legati alla COVID-19 e le sanzioni e gli embarghi sul petrolio russo a causa della guerra in Ucraina.
Quando la banca centrale statunitense aumenta il tasso dei fondi federali, lo fa nel tentativo di contenere l’inflazione. Aumenti di meno di un punto percentuale possono avere un effetto drammatico sui prestiti, in particolare per i prestiti di importo più elevato.
Quando i tassi salgono, possono farlo più di una volta. Il tasso sui fondi federali è aumentato tre volte nel 2022, con un incremento dell’1,5% finora. Al momento della stesura del presente documento, il tasso si colloca in una fascia compresa tra l’1,5% e l’1,75%.
La Fed deve trovare un equilibrio tra il desiderio di controllare l’inflazione e gli impatti negativi che questa può avere sull’economia. L’idea di questi aumenti dei tassi è quella di rendere più costoso per le persone prendere in prestito denaro, rallentando così la spesa. Se la domanda cala, secondo la teoria, i venditori abbasseranno o terranno sotto controllo i prezzi fino a quando la domanda non tornerà a crescere.
Come i tassi influenzano gli acquirenti e i venditori di case
Quando la Fed e la Bce aumentano il tasso dei fondi federali, tendeno a determinare un aumento dei tassi di interesse in tutta l’economia. I tassi ipotecari non fanno eccezione. Nei prossimi paragrafi vedremo come questi aumenti dei tassi influiscono sugli acquirenti, sui venditori e sui proprietari di case che intendono rifinanziare.
Come vengono influenzati gli acquirenti di case
Sebbene i tassi ipotecari e il tasso sui fondi federali non siano direttamente correlati, tendono a seguire la stessa direzione generale. Pertanto, un tasso sui fondi federali più elevato significa tassi ipotecari più alti per gli acquirenti. Questo ha diversi effetti:
Si finisce per qualificarsi per un importo di prestito inferiore
L’importo di una preapprovazione da parte degli istituti di credito si basa sia sull’acconto versato sia sulla rata mensile che ci si può permettere in base al rapporto debito/reddito (DTI). Poiché la rata mensile è più alta, l’importo del prestito che si può ottenere è più basso. Questo potrebbe avere un impatto particolare sugli acquirenti che si affacciano per la prima volta sul mercato, perché non hanno il denaro ricavato dalla vendita di una casa per compensare un prestito più basso con un acconto più alto.
Potreste avere difficoltà a trovare case nella vostra fascia di prezzo
Quando i tassi aumentano, i venditori finiscono per non alzare i prezzi e possono addirittura abbassarli se non ricevono offerte dopo un certo periodo di tempo, ma è importante rendersi conto che questo potrebbe non accadere subito. In questo momento, le scorte sul mercato immobiliare non sono sufficienti a tenere il passo con l’offerta, soprattutto per quanto riguarda le case esistenti. Per questo motivo, la domanda repressa potrebbe sostenere l’aumento dei prezzi per un po’ di tempo. Alcuni acquirenti potrebbero essere temporaneamente esclusi dal mercato.
Tassi più alti significano pagamenti ipotecari più elevati
Ciò significa spendere una fetta maggiore del budget mensile per la casa.
Dovreste valutare attentamente l’acquisto rispetto all’affitto. In genere, con i valori degli immobili che salgono così rapidamente, il costo dell’affitto aumenta più rapidamente delle rate del mutuo, anche con tassi più alti. Tuttavia, ogni mercato è diverso, quindi non fa male fare i conti per la propria zona.
Come sono colpiti i venditori di case
Se state cercando di vendere la vostra casa, potreste pensare che sia il momento giusto, dato che i prezzi delle case sono aumentati del 21,23% quest’anno, secondo l’indice Case-Shiller delle 20 città al momento in cui scriviamo. Quando i tassi salgono, ci sono diversi aspetti da considerare:
I tassi più alti significano che un numero maggiore di persone potrebbe essere escluso dal mercato attuale
Per questo motivo, le offerte per la vostra casa potrebbero richiedere più tempo e potreste dover aspettare un po’ prima di venderla.
Una delle cose che rende la vostra casa così desiderabile e che fa salire i prezzi delle case come venditore è il fatto che ci sono così poche opzioni sul mercato. Dovete rendervi conto che, anche se guadagnate un sacco di soldi con la vostra casa, potreste finire per spendere molto di più per trovare un’altra casa. Inoltre, il tasso d’interesse è più alto.
Questa è la parte più difficile da prevedere, perché le scorte sono così limitate che in molte aree i prezzi rimarranno alti più a lungo di quanto non farebbero normalmente in un contesto di tassi in crescita. Tuttavia, a un certo punto, la frenesia per le case finirà. Quando ciò accadrà, potreste dover abbassare il prezzo per ricevere offerte.
La linea di fondo
La Federal Reserve aumenta il tasso dei fondi federali per cercare di tenere sotto controllo l’inflazione. Sebbene non siano direttamente correlati all’aumento dei tassi ipotecari, tendono a muoversi nella stessa direzione.
Se siete già proprietari di una casa, l’impatto di questo aumento dipende dal tipo di mutuo che avete. Chi ha un tasso fisso non deve preoccuparsi. Se è previsto un adeguamento del vostro ARM, è probabile che il tasso salga.
Se siete acquirenti di una casa, l’aumento dei tassi ha un impatto negativo sull’importo che potete permettervi. La buona notizia è che i prezzi delle case tendono a scendere quando i tassi aumentano. La cattiva notizia è che questa volta potrebbe non accadere con la stessa rapidità perché c’è una forte carenza di scorte.
L’altra cosa importante da tenere a mente è che i tassi ipotecari non esistono da soli. Se salgono, salgono anche tutti gli altri tassi di interesse dei consumatori. Per questo motivo potrebbe essere un buon momento per consolidare il debito utilizzando il capitale della casa per prelevare denaro.