Incidenti sul posto di lavoro
Il vostro datore di lavoro ha il dovere di proteggervi e di informarvi sulle questioni di salute e sicurezza che vi riguardano. È inoltre tenuto a segnalare determinati incidenti e inconvenienti, a corrispondere l’indennità di malattia e a concedere le ferie in caso di infortunio sul lavoro.
Segnalazione di un infortunio sul lavoro
Il datore di lavoro deve segnalare gli infortuni gravi, le malattie e gli incidenti pericolosi legati al lavoro. Il Datore di Lavoro deve sempre denunciare l’infortunio sul lavoro ogni qual volta l’evento infortunistico avvenuto non sia guaribile entro 3 giorni, indipendentemente dall’indennità dell’evento stesso. La denuncia deve essere presentata in via telematica all’INAIL.
Deve segnalare:
- morte
- lesioni gravi, ad esempio la rottura di un braccio o di una costola
- incidenti pericolosi come il crollo di un’impalcatura, persone sopraffatte dal gas
- qualsiasi altro infortunio che impedisca a un dipendente di svolgere il suo normale lavoro per più di tre giorni
- malattia
La segnalazione deve essere fatta dal datore di lavoro, ma se si è coinvolti è bene assicurarsi che sia stata fatta.
Salute e sicurezza sul lavoro
Il datore di lavoro deve effettuare una valutazione dei rischi e fare il necessario per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei visitatori. Ciò include la decisione sul numero di addetti al primo soccorso e sul tipo di attrezzature e strutture di primo soccorso da fornire.
Gli addetti al primo soccorso non hanno diritto per legge a una retribuzione aggiuntiva, ma alcuni datori di lavoro la offrono. I dipendenti devono inoltre prestare una ragionevole attenzione alla propria salute e sicurezza.
Registrazione degli infortuni
Qualsiasi infortunio sul lavoro, anche di lieve entità, deve essere registrato nel “registro degli infortuni” del datore di lavoro.
Tutti i datori di lavoro (ad eccezione delle aziende molto piccole) devono tenere un registro degli infortuni. È principalmente a beneficio dei dipendenti, in quanto fornisce un’utile registrazione dell’accaduto nel caso in cui sia necessario assentarsi dal lavoro o richiedere un risarcimento in seguito. Ma la registrazione degli infortuni aiuta anche il datore di lavoro a capire cosa non va e a prendere provvedimenti per evitare incidenti in futuro.
Retribuzione per malattia
Nella maggior parte dei casi, se avete bisogno di assentarvi a causa di un infortunio sul lavoro, avrete diritto solo all’indennità di malattia prevista dalla legge. Il vostro datore di lavoro potrebbe avere un programma per pagare di più per le assenze causate da infortuni, o potrebbe decidere di pagare un extra a seconda dell’accaduto.
Richiesta di risarcimento per infortunio
Se siete rimasti feriti in un incidente sul lavoro e ritenete che la colpa sia del vostro datore di lavoro, potreste voler presentare una richiesta di risarcimento. La richiesta di risarcimento deve essere presentata entro tre anni dalla data dell’infortunio e di norma è necessario un avvocato. Se appartenete a un sindacato, potreste avvalervi dei loro servizi legali. In alternativa, dovreste rivolgervi a un avvocato specializzato in lesioni personali.
Per legge, il datore di lavoro deve essere assicurato per coprire una richiesta di risarcimento e deve affiggere un certificato con il nome della compagnia assicurativa del datore di lavoro in un luogo visibile sul posto di lavoro. In caso contrario, deve fornirvi i dettagli se ne avete bisogno.
Se state pensando di fare causa al vostro datore di lavoro, ricordate che l’obiettivo del risarcimento legale è quello di mettervi nella posizione in cui vi trovereste se l’incidente non fosse accaduto, non si tratta di ottenere del denaro “gratis”. Occorre inoltre considerare le spese processuali e legali.